Attraverso l'esame effettuato tramite l'ecografia vaginale vengono visualizzati gli organi della piccola pelvi (soprattutto l'utero e le ovaie). Durante l’ecografia vaginale tramite la vagina viene introdotta una sonda.
La mucosa uterina (= endometrio) è l’epitelio della cavità uterina. Altezza dell’endometrio varia dipendentemente dalla fase del ciclo mestruale.
I polipi uterini sono escrescenze carnose che si formano sulla mucosa. Si possono manifestare nella cavità uterina oppure nel collo dell’utero. I sintomi più frequenti dei polipi sono sanguinamenti al di fuori dal ciclo mestruale oppure perdite mestruali di un'intensità insolita. I polipi vengono rimossi tramite l’isteroscopia.
Il mioma uterino (= il fibroma) e un nodulo solido che si sviluppa a carico della muscolatura uterina. Possono manifestarsi con dei sanguinamenti o dolori influenzando negativamente la fertilità femminile.
La cisti ovarica è una formazione circoscritta che generalmente contiene un liquido limpido o giallastro. In base al suo carattere e la modalità di formazione distinguiamo vari tipi di cisti: follicolare, luteinica, endometriosica, emorragica.